Biblioteca comunale

STATO DI FATTO

L’edificio che ospita la biblioteca comunale si colloca nel centro storico di Albino; la centrale termica è posta in un locale dedicato interrato, ed è accessibile dal cortile mediante una botola a cui si accede sollevando il grigliato. Le 4 caldaie di marca Hydrother, ormai obsolete, di potenza al focolare complessiva di 300 kW alimentano un impianto dotato di pannelli radianti a pavimento e radiatori.

Rispetto alle disposizioni legislative e normative vigenti, sono state riscontrate le seguenti difformità:

  • Va potenziata la segnalazione delle uscite di sicurezza e cartellonistica sulle vie di esodo.
  • Da sostituire il termostato di regolazione, termostato di blocco, pressostato di blocco, termometro, manometro
  • Da prevedere pressostato di minima

STATO DI PROGETTO

Verrà installato un gruppo termico a condensazione in modo da sfruttare al meglio la bassa temperatura dell’impianto a pavimento e verrà effettuata una nuova regolazione climatica anche in caldaia tramite una nuova sonda esterna. Di conseguenza sarà rifatto anche il sistema di evacuazione dei prodotti della combustione. Inoltre sarà installato un defangatore sul ritorno in caldaia in modo da garantire anche una pulizia continua del fluido circolante nell’impianto una volta entrato in esercizio.

Il quadro elettrico sarà completamento rifatto e conterrà anche le centraline di regolazione e telecontrollo.

Il carico dell’impianto sarà telecontrollato in modo da valutare eventuali perdite nell’impianto tramite l’installazione di un contatore con lanciaimpulsi interfacciato con il sistema di telecontrollo.

Andremo ad installare una nuova pompa per il sollevamento delle acque al piano della centrale termica.