STATO DI FATTO
La scuola secondaria di Abbazia si sviluppa su quattro piani fuori terra.
La centrale termica è posta in un apposito locale con accesso direttamente dall’esterno. L’impianto di riscaldamento è alimentato da 3 caldaie di vecchia generazione aventi una potenza complessiva pari a 204 KW e che è deputata al solo riscaldamento dell’edificio, mentre la produzione di Acqua Calda Sanitaria è affidata ad uno scaldabagno a gas da 21,2 kW, anch’esso installato all’interno della centrale termica.
Rispetto alle disposizioni legislative e normative vigenti, sono state riscontrate le seguenti difformità:
STATO DI PROGETTO
Verrà riqualificata completamente la centrale termica con l'installazione di una caldaia a condensazione, relativo camino, con regolazione climatica e bruciatore modulante.
I circolatori saranno sostituiti con dei nuovi a velocità variabile (elettronici con inverter).
In ambiente, sui radiatori, saranno installate delle valvole termostatiche in modo da avere un controllo di temperatura per ciascun locale e distribuire il carico termico ceduto all’ambiente in modo uniforme su tutto l’edifcio.
L’acqua calda sanitaria sarà prodotta con una innovativa pompa di calore integrata in serbatoio di accumulo, che sarà installata in centrale termica in modo da recuperare il calore disperso in tale ambiente.
Il tutto sarà termoregolato e telecontrollato da un nuovo sistema installato nel quadro elettrico che sarà costruito ex novo.
Per inidividuare eventuali perdite nell’impianto sarà monitorato anche il carico automatico dell’acqua fredda nell’impianto con un nuovo contatore con lanciampulsi interfacciato al sistema di telegestione.