STATO DI FATTO
L’edificio si colloca in una zona urbanizzata ad ovest del centro di Albino ed è interamente adibito ad attività didattiche.
La centrale termica è posta in un locale dedicato nel sottotetto ed è a servizio del solo edificio scolastico. All’interno della centrale termica è presente una caldaia obsoleta a basamento con bruciatore atmosferico avente potenzialità complessiva di 104 kW che alimenta 4 circuiti diretti di riscaldamento (piano terra, primo, secondo e piano terra nuovo) e uno scambiatore a piastre per la produzione istantanea di Acqua Calda Sanitaria, posto fuori dalla centrale termica.
Rispetto alle disposizioni legislative e normative vigenti, sono state riscontrate le seguenti difformità:
STATO DI PROGETTO
La centrale termica verrà spostata all’esterno, sul terrazzo dell’edificio al piano terra e vi sarà realizzato un accesso tramite apposita scala a pioli in modo da rendere sicure tutte le operazioni di manutenzione.
La caldaia nuova, a condensazione, sarà un modulo termico idoneo per l’installazione all’esterno, con apposita struttura di lamiera a protezione.
Verrà rifatto il collettore di distribuzione ed i nuovi circolatori saranno a velocità variabile (elettronici con inverter).
Il tutto sarà termoregolato e telecontrollato da un nuovo sistema installato nel quadro elettrico che sarà costruito ex novo.
Per inidividuare eventuali perdite nell’impianto sarà monitorato anche il carico automatico dell’acqua fredda nell’impianto con un nuovo contatore con lanciampulsi interfacciato al sistema di telegestione.