Scuola primaria, via Manzoni

STATO DI FATTO

L’edificio è sito nella frazione di Desenzano, posta a nord-est del capoluogo in direzione del limitrofo comune di Cene; la scuola primaria è ospitata all’interno di un edificio storico sviluppato su due piani fuori terra, uno seminterrato adibito a deposito e un sottotetto non riscaldato.

La centrale termica, ad uso del solo impianto di riscaldamento dell’edificio, è posta in un corpo separato da quello principale a cui si accede dal cortile della scuola. L’impianto di riscaldamento è alimentato da 2 coppie di caldaie modulari per una potenza complessiva di 316,8 kW. L’Acqua Calda Sanitaria viene prodotta da due scaldabagni elettrici installati nel wc dei disabili e nella cucina al piano terra.

Rispetto alle disposizioni legislative e normative vigenti, sono state riscontrate le seguenti difformità:

  • Da sostituire termostato di regolazione, termostato di blocco, pressostato di blocco, termometro, manometro.
  • Da prevedere pressostato di minima.

STATO DI PROGETTO

Visto l'alto margine di efficientamento energetico disponibile verrà riqualificata la centrale termica.

Innanzitutto verranno smantellati i generatori e camino attuali e ne verrà installato uno moderno a condensazione modulante con relativa idonea canna fumaria.

Saranno adeguati i tubi ed isolamenti in centrale termica e sarà installata una pompa con inverter, indispensabile anche in funzione delle valvole termostatiche che saranno montate sui caloriferi negli ambienti.

Il quadro elettrico di centrale termica verrà riprogettato e realizzato in funzione delle nuove potenze e caratteristiche dell’impianto e conterrà anche le centraline di termoregolazione climatica e telecontrollo. Come negli altri casi di installazione di nuovo generatore di calore, il quadro di termoregolazione conterrà una centralina climatica dotata di sonda esterna e di mandata all’impianto in grado di dare un segnale 0-10 Volt alla caldaia per fissarne la temperatura di produzione dell’acqua calda in funzione delle condizioni climatiche esterne. In fase di installazione, come per gli altri impianti, sarà impostata un curva climatica che sia ottimale per la tipologia ed esposizione dell’edificio.

Anche in questo caso sarà tenuto sotto controllo il carico di acqua fredda dell’impianto.