STATO DI FATTO
La centrale termica è costituita da un cogeneratore CES della potenza di 90 kWe e da 3 caldaie Hoval della potenza nominale di 756 kW.
STATO DI PROGETTO
Le modifiche impiantistiche proposte riguardano la dismissione di una caldaia Hoval da 756 kW, l’installazione di un cogeneratore Viessmann da 140 kWe al posto del cogeneratore CES e il trasferimento di quest’ultimo nella centrale di cogenerazione. Le restanti caldaie Hoval da 756 kW rimarranno come caldaie di emergenza.
Gli interventi interesseranno inoltre l’allacciamento della centrale alla rete di teleriscaldamento con il completamento delle connessioni già esistenti e l’installazione di due inerziatori della capacità di 2000 lt. rispettivamente per la rete di teleriscaldamento e per il cogeneratore.
La centrale termica sarà asservita alle richieste termiche dell’edificio RSA , il fabbisogno termico sarà garantito sia dal cogeneratore che dalla rete TLR e nel caso d’emergenza anche dalle due caldaie esistenti, inoltre verrà potenziato lo scambiatore della sottostazione con l’installazione in parallelo di un nuovo scambiatore da 1000kW.
Nella linea di teleriscaldamento è prevista l’installazione di una valvola a sfera a due vie, capace di
combinare 5 funzioni, misurazione, regolazione, bilanciamento, intercettazione e monitoraggio
dell’energia.
Grazie all’impiego di un innovativo misuratore di portata ed al disco equipercentuale, la valvola garantisce una erogazione precisa e lineare della potenza anche a carichi parziali molto bassi in modo dinamicamente autobilanciato e quindi senza la necessità di ulteriori dispositivi e operazioni di taratura.