Interventi di adeguamento impiantistico e normativo - Sostegni

STATO DI FATTO

Una buona parte dei sostegni risulta costituito da sostegni in acciaio zincato. Questi sostegni risultano essere per la maggior parte di recente installazione, segno di un intervento di adeguamento diffuso, che non si è limitato alla sola sostituzione dei corpi illuminanti, ma si è esteso anche ai sostegni e anche al sistema di distribuzione e di alimentazione.

La minor parte dei sostegni è realizzata con pali verniciati. Anche in questo caso la verniciatura è recente, segno di un buon livello di manutenzione e di adeguamento degli impianti nel corso degli ultimi anni.

Sono state condotte analisi accurate per determinare lo stato di conservazione dei sostegni, soprattutto nella zona alla base del palo. Le verifiche hanno riscontrato in alcuni casi segni di ossidazione che hanno ridotto lo spessore del sostegno. Per questi sarà necessaria la sostituzione integrale del sostegno.

Un’altra parte dei sostegni risulta ancora realizzato in promiscuità meccanica con Enel Distribuzione, avendo in comune lo stesso palo in cemento armato centrifugato. I corpi illuminanti risultano alimentati da nuove linee in cavo precordato. In molti casi il nuovo cavo precordato risulta fissato direttamente allo sbraccio sul quale è installato il corpo illuminante.

STATO DI PROGETTO

Riqualifica sostegno esistente o installazione nuovo palo rastremato diritto in acciaio zincato, realizzato con elementi tubolari cilindrici di diametro decrescente verso la parte alta, opportunamente raccordati (rastremati) e saltati in sequenza, con una asola per morsettiera, portella corpi asola, un asola per entrata, bitumatura della parte interrata, messa in opera con sabbia e cemento, in linea con le altre palificazioni e perfettamente perpendicolari, completi di protezione alla base del palo e tutti gli accessori per una corretta installazione.

Modifica dei sostegni con riqualifica degli sbracci per modifica della geometria di installazione del corpo illuminante, completo di rimozione sbraccio esistente e installazione nuovo sbraccio e nuova prolunga.

I pali per illuminazione pubblica devono essere conformi alle norme UNI-EN 40.

Per la protezione di tutte le parti in acciaio (pali, portello, guida d’attacco, braccio e codoli) è richiesta la zincatura a caldo secondo la Norma CEI 7-6.

Il percorso dei cavi nei blocchi e nell’asola inferiore dei pali sino alla morsettiera di connessione, dovrà essere protetto tramite uno o più tubi in PVC flessibile serie pesante.