STATO DI FATTO
La centrale termica, a servizio degli edifici in oggetto, è ubicata al piano seminterrato dell’edificio della Pretura, all’interno di un locale ad uso esclusivo, con accesso diretto dall’esterno.
L’alimentazione della centrale termica è a gas metano di rete. Al di fuori della centrale termica si trova la valvola di intercettazione manuale sul montante di allacciamento, ma non è presente un intercettazione sulle tubazioni gas che alimentano le caldaie. Questo posizionamento di solito non viene utilizzato per due motivi:
1 – in casi di azionamento, si interrompe il flusso di gas per entrambe le utenze;
2 – la valvola non è del tipo a manovra rapida, con leva, e quindi non consente tempestività di intervento.
Al di fuori della centrale termica è posizionato l’estintore, ma manca di segnaletica.
In centrale sono installati un generatore di calore ad acqua calda a servizio della Pretura e una caldaia murale a servizio dell’Associazione Volontari Anziani, entrambe alimentate a gas.
L’espulsione fumi è costituita da due tubazioni realizzate in acciaio monoparete rispettivamente di Ø 100 mm per il generatore a condensazione e di Ø 80 mm per la caldaia murale. Si notano, sulla sommità del tetto, due tubi in acciaio inox, i quali, lascerebbero pensare a condotti integralmente in acciaio inox dalla centrale termica fino allo sbocco sul tetto.
Rispetto alle disposizioni legislative e normative vigenti, sono state riscontrate le seguenti difformità:
D.M. 12/04/96 Regola tecnica prevenzione incendi impianti alimentati a gas
D.P.R. 59/09 Rendimento energetico in edilizia
UNI 11528:2014
D.M. del 12/04/1996
D.P.R. n. 551 del 21/12/1999
STATO DI PROGETTO
Alla luce delle difformità riscontrate sono stati previsti conseguenti interventi di adeguamento: