Palestra e Villa Manenti - Complesso via Carducci

STATO DI FATTO

La centrale termica generale del "Complesso via Carducci" alimenta le sottocentrali del Municipio, Scuole Superiori, Auditorium, Palestra, Villa Manenti, ex ITC Ragioneria ed è ubicata in un locale dedicato all'interno del cortile di quest'ultimo edificio. Lo stato di conservazione risulta adeguato e la centrale verrà mantenuta ad esclusivo servizio dell'edificio ex ITC Ragioneria.

A valle della centrale principale sono ubicate le sottocentrali della Palestra e di Villa Manenti; il locale tecnico della Palestra si trova al piano terra con accesso diretto dall’esterno e ospita, oltre che lo scambiatore di calore, anche una caldaia murale a gas metano con potenza < 35kW dedicata alla produzione di acqua calda sanitaria durante la stagione estiva e dotata di proprio contatore gas. I due circuiti pannelli a pavimento sono termoregolati mediante valvola a tre-vie mentre il circuito spogliatoi è diretto. La produzione di ACS è demandata ad un bollitore da 1.000 litri alimentato sia dallo scambiatore a piastre sia dalla caldaia murale. Il quadro elettrico è demandato, sia all’alimentazione di potenza, sia alla regolazione dell’impianto.

Il locale tecnico invece di Villa Manenti si trova al piano interrato dell’edificio con accesso da un androne posto sul lato accessibile dal piazzale delle palestre. All’interno della sottocentrale trova posto lo scambiatore di calore che alimenta l’unico circuito di riscaldamento caratterizzato dalla termoregolazione climatica mediante valvola a tre-vie di miscelazione. Le tubazioni primarie di alimentazione della sottocentrale corrono per tutto il tratto terminale aeree staffate alla parete di contenimento del terrapieno. Risulta inoltre presente un bollitore elettrico per la produzione di acqua calda sanitaria tuttavia scollegato.

Rispetto alle disposizioni legislative e normative vigenti, sono state riscontrate le seguenti difformità:

D.P.R. 59/09 Rendimento energetico in edilizia

  • Manca il disconnettore
  • Manca idoneo sistema di trattamento acqua di carico

STATO DI PROGETTO

Alla luce delle difformità riscontrate sono stati previsti conseguenti interventi di risanamento:

  • installazione di nuovi componenti per il trattamento ed il condizionamento dell’acqua di carico e dell’acqua di impianto.

A seguito di un'analisi energetica condotta sullo stato di fatto sono stati programmati gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico così suddivisi:

  • Installazione di un nuovo generatore di calore in armadio da esterno con potenza di circa 230 kW costituita da più generatori in parallelo che andrà ad alimentare entrambi le utenze.
  • Installazione di scambiatore di calore a protezione del nuovo generatore.
  • Installazione di defangatore magnetico per la pulizia del circuito.
  • Installazione di contabilizzatori di calore.
  • Installazione di una nuova pompa di circolazione a servizio del circuito Villa Manenti e sostituzione di una valvola a tre-vie sul circuito servito dalla pompa P2 con una nuova elettrovalvola comandata in climatica in funzione della temperatura esterna rilevata.
  • Installazione di nuovo sistema di telecontrollo e supervisione che consentirà il puntuale controllo di tutti i principali parametri e di tutti i principali componenti influenti ai fini della massimizzazione dell’efficienza energetica dell’impianto.