STATO DI FATTO
Dalle analisi effettuate è emersa la necessità di installare impianti di illuminazione specifici e dedicati per una serie di attraversamenti pedonali presenti sulle vie di principale traffico veicolare e pedonale, al fine di garantire un’idonea condizione di sicurezza. Nello specifico, tale intervento è estremamente necessario per n°9 attraversamenti pedonali dislocati lungo Viale Motta, Via Tommaso dal Molin e Viale Guglielmo Marconi.
STATO DI PROGETTO
Installazione di nuovi impianti di illuminazione specifici per gli attraversamenti pedonali di maggior interesse e a maggior rischio, comprese le opere edili necessarie (plinti, scavi, rinterri, cavidotti, ecc…).
Il punto luce sarà costituito da palo rastremato in acciaio zincato, altezza del punto luce pari a 5m, compreso sbraccio per cartellonistica stradale (inclusa). Per ogni attraversamento pedonale è prevista la realizzazione di due punti luce, in corrispondenza dei due sensi di marcia. Gli apparecchi utilizzati impiegheranno sorgenti LED con ottica specifica per attraversamento pedonale e saranno dotati di alimentatori provvisti di ingresso 1-10V per la dimmerazione locale punto-punto. è previsto quindi un sistema di regolazione e di supervisione che consentirà il puntuale controllo di tutti i principali parametri e di tutti i principali componenti influenti ai fini della massimizzazione dell’efficienza energetica.