Municipio - Complesso via Carducci

STATO DI FATTO

La centrale termica generale del "Complesso via Carducci" alimenta le sottocentrali del Municipio, Scuole Superiori, Auditorium, Palestra, Villa Manenti, ex ITC Ragioneria ed è ubicata in un locale dedicato all'interno del cortile di quest'ultimo edificio. Lo stato di conservazione risulta adeguato e la centrale verrà mantenuta ad esclusivo servizio dell'edificio ex ITC Ragioneria.

A valle della centrale principale è ubicata la sottocentrale del Municipio; il locale si trova al piano terra dell’edificio stesso con accesso diretto dall’esterno. All’interno della sottocentrale trovano posto due scambiatori di calore che alimentano poi i circuiti di utenza interni alla struttura. L’impianto dispone di commutazione estate/inverno e di accumulo del freddo da 500 litri. Quasi tutti i circuiti dispongono di regolazione climatica della temperatura di mandata. Una parte dell’edificio è condizionata mediante impianto VRV dedicato in versione caldo/freddo. Il quadro elettrico in carpenteria metallica ospita sia la sezione di potenza sia la sezione di regolazione.

Rispetto alle disposizioni legislative e normative vigenti, sono state riscontrate le seguenti difformità:

D.P.R. 59/09 Rendimento energetico in edilizia

  • Manca il disconnettore
  • Manca idoneo sistema di trattamento acqua di carico

 

 

STATO DI PROGETTO

Alla luce delle difformità riscontrate sono stati previsti conseguenti interventi di risanamento:

  • installazione di nuovi componenti per il trattamento ed il condizionamento dell’acqua di carico e dell’acqua di impianto.

A seguito di un'analisi energetica condotta sullo stato di fatto sono stati programmati gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico così suddivisi:

  • Installazione di un nuovo generatore di calore in armadio da esterno con potenza di circa 380 kW costituita da più generatori in parallelo.
  • Installazione di scambiatore di calore a protezione del nuovo generatore.
  • Installazione di defangatore magnetico per la pulizia del circuito.
  • Installazione di contabilizzatori di calore.
  • Sostituzione di una valvola a tre-vie sul circuito servito dalla pompa P3 con una nuova elettrovalvola comandata in climatica in funzione della temperatura esterna rilevata.
  • Installazione di nuovo sistema di telecontrollo e supervisione che consentirà il puntuale controllo di tutti i principali parametri e di tutti i principali componenti influenti ai fini della massimizzazione dell’efficienza energetica dell’impianto.