STATO DI FATTO
La centrale termica generale del "Complesso via Carducci" alimenta le sottocentrali del Municipio, Scuole Superiori, Auditorium, Palestra, Villa Manenti, ex ITC Ragioneria ed è ubicata in un locale dedicato all'interno del cortile di quest'ultimo edificio. Lo stato di conservazione risulta adeguato e la centrale verrà mantenuta ad esclusivo servizio dell'edificio ex ITC Ragioneria.
A valle della centrale principale è ubicata la sottocentrale del Municipio; il locale si trova al piano terra dell’edificio stesso con accesso diretto dall’esterno. All’interno della sottocentrale trovano posto due scambiatori di calore che alimentano poi i circuiti di utenza interni alla struttura. L’impianto dispone di commutazione estate/inverno e di accumulo del freddo da 500 litri. Quasi tutti i circuiti dispongono di regolazione climatica della temperatura di mandata. Una parte dell’edificio è condizionata mediante impianto VRV dedicato in versione caldo/freddo. Il quadro elettrico in carpenteria metallica ospita sia la sezione di potenza sia la sezione di regolazione.
Rispetto alle disposizioni legislative e normative vigenti, sono state riscontrate le seguenti difformità:
D.P.R. 59/09 Rendimento energetico in edilizia
STATO DI PROGETTO
Alla luce delle difformità riscontrate sono stati previsti conseguenti interventi di risanamento:
A seguito di un'analisi energetica condotta sullo stato di fatto sono stati programmati gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico così suddivisi: